Dott. Gianfranco Gozzi


Tesi di Specializzazione

  • Stampa Tesi di Specializzazione
  • Invia e-mail del documento

  • Condividi su Facebook

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ANCONA
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia
Direttore: Prof. Francesco Greco
Il sistema Multifix in traumatologia

Tesi di Specializzazione: dr.ssa Marcella P.C. Rizzo

Relatore: Chiar.mo Prof. Francesco Greco   

Anno Accademico 2000-2001


Introduzione

In traumatologia la necessità di ottenere un recupero precoce spinge i chirurghi ad affinare metodiche e tecnologie che possano ridurre al minimo il tempo di immobilizzazione con ripresa funzionale rapida e con buona evoluzione riparativa a livello lesionale.

Leggi tutto

Cenni storici

La prima fissazione endomidollare risale al 1907 ad opera del chirurgo belga Lambotte coniatore del termine “osteosintesi” il quale sintetizzò una clavicola usando una lunga vite endomidollare e nel 1937 sperimentò la fissazione assiale con fili di Kirschner o chiodi di Steinmann insieme a Lérat.

Leggi tutto

Il Sistema Multifix: Componenti

Il sistema Multifix è composto da fili di differente calibro e lunghezza e da un multimorsetto esterno di fissaggio di forma poliedrica in due modelli e tre dimensioni.
I fili sono in acciaio, il multimorsetto in lega d’alluminio.

Leggi tutto

Il Sistema Multifix: Biomeccanica

Per le sue caratteristiche biomeccaniche il sistema Multifix si discosta in parte dai sistemi di sintesi elastica endomidollare.
Questi realizzano un’osteosintesi che oltre ad essere elastica è statica.

Leggi tutto

Il Sistema Multifix: Tecnica

I fili montati su di un apposito mandrino (fig. 5) vengono introdotti con l’aiuto dell’amplificatore di brillanza per via percutanea.

Leggi tutto

Il Sistema Multifix: Indicazioni

Ogni frattura merita una considerazione appropriata in relazione alle sue caratteristiche intrinseche, alle condizioni locali del segmento leso ed alle condizioni del paziente.
Esistono in traumatologia fratture nelle quali, per la coesistenza di fattori negativi sia locali che generali, il trattamento si presenta arduo e difficile facendo affidamento su metodiche tradizionali. In tali situazioni l’applicazione del sistema trova l’indicazione principe.

Leggi tutto

Il Sistema Multifix: Casistica

Dal febbraio 1996 al settembre 2001 presso l’Ospedale “C e G Mazzoni “ di Ascoli Piceno sono stati sottoposti ad intervento di osteosintesi con sistema Multifix  348 pazienti, 431 il numero totale delle fratture.

Leggi tutto

Il Sistema Multifix: Considerazioni

Il sistema Multifix si è rivelato nella nostra esperienza un valido mezzo di sintesi in molte fratture delle ossa lunghe.
L’applicazione del sistema richiede di tenere  in buona considerazione i punti fondamentali della metodica:

Leggi tutto

Materiali e metodi

Dal febbraio 1996 al settembre 2001 (5 anni e 6 mesi) presso  l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “C. e G. Mazzoni” di Ascoli Piceno, sono stati sottoposti ad intervento di osteosintesi con sistema Multifix  122 pazienti con 122 fratture scomposte dell’estremo prossimale dell’omero.

Leggi tutto

Il Sistema Multifix: Risultati

Il follow-up medio è risultato essere di 38 mesi ( range 67 - 20 ).
Il risultati ottenuti sottoponendo i 43 pazienti a valutazione clinica mediante il metodo di Constant normalizzato per età e sesso sono stati  complessivamente i seguenti:

Leggi tutto

Discussione

Tra le possibili applicazioni del sistema Multifix abbiamo ritenuto interessante trattare del suo impiego nelle fratture dell’estremo prossimale dell’omero.
Il trattamento di tali fratture, soprattutto di quelle a  tre e a quattro frammenti , è ancora oggetto di controversia.

Leggi tutto

Conclusioni

La fissazione percutanea delle fratture scomposte dell’estremo prossimale dell’omero è  una tecnica sicuramente utile in quanto riduce l’insulto ai tessuti e facilita un migliore e più precoce recupero post-operatorio.

Leggi tutto



Protesi di ginocchio

Le cause più comuni che determinano l'intervento di protesi di ginocchio, sintomologia, fase preparatoria ed intervento

Leggi tutto

Manuale per il paziente

Traumi da sci

Lo stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio è in testa alla classifica degli infortuni

Leggi tutto

Tesi di specializzazione

Il sistema Multifix in traumatologia
Tesi di Specializzazione: dr.ssa Marcella P.C. Rizzo
Relatore: Chiar.mo Prof. Francesco Greco

Leggi tutto

SISTEMA PUNTATORE PERFORATORE

Tecnica originale nel blocaggio distale dei chiodi endomidollari ed utile suggerimento per la rimozione di segmenti di viti di bloccaggio. La facilità e la semplicità del sistema permettono di centrare il primo foro del chiodo endomidollare con il puntatore perforatore con sicurezza ed in poco tempo (con netta riduzione dell'esposizione alle radiazioni da parte dell'operatore e del paziente)