Dott. Gianfranco Gozzi


Rachiede cervicale

  • Stampa Rachiede cervicale
  • Invia e-mail del documento

  • Condividi su Facebook

Quando: Il traumatizzato lamenta dolore o presenta gonfiori, tumefazioni,alterazioni amatomiche,mobilità inconsueta, politrauma, incidenti con elevata dissipazione di energia, anche in presenza di paziente seduto o semiseduto.

Con cosa si effettua: Collare cervicale
Come si effettua: Badando a mantenere un allineamento costante della testa con il corpo effettuando una leggera trazione.
Se necessario procedere prima alla rotazione e riallineamento del traumatizzato in modo che si trovi in posizione supina e solo successivamente a tale manovra si procede alla estrazione del casco.
Nel procedere alla rotazione del traumatizzato il leader che si trova alle spalle del traumatizzato posizionerà le mani in modo da afferrare il casco con il palmo, agganciando l’arcata mandibolare, in modo che durante il log-roll sia immobilizzato sia il casco che il capo.



Protesi di ginocchio

Le cause più comuni che determinano l'intervento di protesi di ginocchio, sintomologia, fase preparatoria ed intervento

Leggi tutto

Manuale per il paziente

Traumi da sci

Lo stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio è in testa alla classifica degli infortuni

Leggi tutto

Tesi di specializzazione

Il sistema Multifix in traumatologia
Tesi di Specializzazione: dr.ssa Marcella P.C. Rizzo
Relatore: Chiar.mo Prof. Francesco Greco

Leggi tutto

SISTEMA PUNTATORE PERFORATORE

Tecnica originale nel blocaggio distale dei chiodi endomidollari ed utile suggerimento per la rimozione di segmenti di viti di bloccaggio. La facilità e la semplicità del sistema permettono di centrare il primo foro del chiodo endomidollare con il puntatore perforatore con sicurezza ed in poco tempo (con netta riduzione dell'esposizione alle radiazioni da parte dell'operatore e del paziente)